Un luogo speciale per gli appassionati di trekking con vista mozzafiato sul golfo di Napoli.
E' situata a strapiombo sulla costiera Amalfitana ad un dislivello di 600mt. Il percorso conosciuto è di facile percorrenza ed ha una durata media di 5h.
Il percorso
Il sentiero degli Dei, lungo circa 5km, parte da Bomerano (frazione di Agerola) e termina a Praiano. La manutenzione è affidata ai volontari del CAI e di altre associazioni locali.Percorso in discesa nel silenzio e tranquillità
La partenza da Bomerano frazione di Agerola è a 630 mt sul livello del mare. Dista dal nostro B&B 40 minuti ed è il percorso da noi consigliato per chi non fa trekking, è prevalentemente in discesa e vi permette di percorrerlo con relativa facilità e pochi sforzi. L'impatto visivo in prossimità del bordo del promontorio potrebbe dare un senso di vertigine. Vi consigliamo di stazionare una decina di minuti all'inizio del sentiero, per abituare i senti alla vista del mare. Con questo semplice accorgimento lo percorrerete senza difficoltà. Dalla cima dei Monti Lattari si può godere dello spettacolare panorama in totale tranquillità senza i rumori della città che assordano le orecchie. Difronte a voi l'isola di Capri regala un momento estasiante di natura e immensità.
Verso metà percorso si raggiunge il paese di Nocelle situato a 440 mt sul livello del mare. Qui ci si trova in un borgo antico rimasto ai tempi antecedenti al dominio borbonico, dove i pastori utilizzavano il sentiero degli Dei come mulattiera per spostarsi tra i borghi della costiera amalfitana..
Un bagno in mare
Da qui si può scegliere di percorrere i 1500 gradini e raggiungere le spiagge di Positano per un bagno ristoratore o invece continuare verso il Monte Pertuso (352 mt), caratterizzato da un buco sulla sua sommità, dovuto all'erosione ("pertuso" in dialetto locale vuol dire “buco”), per poi scendere a Positano.
Andata, ritorno e percorrenza
Il tragitto ha inizio a Bomerano per finire a Nocelle ed ha una lunghezza di 5km da un'altezza di 660mt ad un'altezza di 44mt per un tempo di percorrenza che può ancdare da 1 ora e mezza a 5 ore.
Orari di partenza
Vi consigliamo di partire a metà mattinata per poter raggiungere Nocella dove poter fermarsi per il pranzo.
Cosa portare con se
Vi consigliamo di portarvi dietro dell'acqua e qualcosa da mangiare strada facendo (nel caso possiate avere cali di zucchero). Ripetiamo che il tragitto non è faticoso e la vista ripagherà qualsiasi fatica facciate:
- Borraccia o bottiglia d'acqua
- scarpe da ginnastica per trekking (eviterei gli scarponi che farebbero sudare eccessivamente il piede)
- una giacchetta qual'ora si alzasse il vento
- un binocolo (se vi piace l'idea)
- il cellulare sempre carico al 100%
- tanto buon umore perché vi divertirete sicuramente
Informazioni
Qualora vogliate avere informazioni sulle modalità di visita delle attrazioni (trasporto, guida, biglietti), contattateci al numero 3927665089 o tramite email a questo indirizzo
Per prenotare la tua stanza a questo link